Lettera aperta all’Amministrazione Comunale

Oggi abbiamo consegnato all’Amministrazione comunale la sseguente lettera aperta alla neo Sindaca Chiara Appendino e al Consiglio Comunale per avviare un confronto sul futuro della Cavallerizza Reale.

Auspichiamo che questo sia l’inizio di un processo che tenga conto dell’esperienza culturale e di partecipazione già realizzata in questi due anni dall’Assemblea Cavallerizza 14:45 e che superi definitivamente il percorso di vendita e speculazione avviato della Giunta PD e dal Sindaco Fassino.

testo della lettera

Alla Sindaca della Città di Torino

CHIARA APPENDINO

Alla GIUNTA CIVICA

Al CONSIGLIO COMUNALE

Gentile Signora Sindaca
Signori/e Assessori/e Signori/e Consiglieri/e,

ci permettiamo di scrivere a Lei e a tutti i rappresentanti della Città per ricordare che, tra i tanti e impegnativi problemi che dovranno essere affrontati dalla nuova amministrazione e dal Consiglio, la vicenda della Cavallerizza Reale e della sua minacciata frammentazione e privatizzazione resta tuttora una questione aperta, che ci auguriamo venga affrontata con un approccio nuovo alla tutela del patrimonio storico, artistico, culturale e con il conseguente coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Riteniamo che l’insediamento della nuova amministrazione da Lei presieduta possa aprire una pagina nuova per la Città anche in questo caso. In particolare, ci sembrano oggi inevitabilmente superate le indicazioni che scaturivano dal Protocollo d’Intesa e dalle altre iniziative istituzionali a suo tempo intraprese dalla precedente Amministrazione.

Ci auguriamo quindi che, nel riaffrontare in modo nuovo e sistematico l’intera questione, l’amministrazione civica possa dare vita ad un confronto aperto e trasparente con la cittadinanza tutta nelle sue varie realtà ed espressioni.

Confidiamo quindi che si possa ipotizzare un momento prossimo, in settembre/ottobre, di rinnovato e pubblico confronto tra Assemblea Cavallerizza 14:45, Lei, la Sua Giunta e il Consiglio tutto.

Nella speranza di un positivo riscontro e augurandoLe buon lavoro per il nuovo incarico, La salutiamo cordialmente, unitamente alla Sua Giunta e a tutto il Consiglio Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *